LA  PINETA di Forni di Sopra, un parco attrezzato per tutta la famiglia

Il parco giochi denominato "Pineta" è uno dei punti più frequentati del territorio di Forni di Sopra. Fin dagli anni sessanta è un luogo di ritrovo per persone di tutte le età. E' situato nella pineta (da cui prende il nome) lungo la sponda destra del fiume Tagliamento, a sud della zona sportiva.


 

Il parco è di proprietà del Comune di Forni di Sopra, l'accesso al pubblico è gratuito. L'area dispone di numerose attività dedicate non solo ai bambini, ma anche alle persone adulte: 

  • 26 attrezzature per il gioco dei bambini da 2 a 14 anni. Le attrezzature vengono sottoposte a controlli di sicurezza, nel 2013 sono stati installati 8 nuovi giochi.
  • Un campo di sfogo per il gioco del calcio libero.
  • Un impianto per il benessere fisico delle persone adulte denominato "Argentovivo".
  • A sud dell'area giochi, distante pochi passi, si trova una serie di suggestivi laghetti alpini, intervallati da prati e zone d'ombra in cui passare piacevoli momenti di relax.
  • Dall'altro lato (verso nord) sorge invece uno dei centri sportivi più grandi della regione.

 

UN PARCO NON SOLO PER I BAMBINI:

Nell'area giochi Pineta di Forni di Sopra c'è uno spazio attrezzato per i nonni che vogliono accompagnare i nipotini al parco giochi: l'area "Argentovivo" situata nel parco è un impianto studiato per il mantenimento e miglioramento delle condizioni fisiche e della mobilità del corpo. 

Negli ultimi decenni i cambiamenti nelle abitudini quotidiane delle persone hanno influito molto sulla loro condizione fisica causando, anche in età relativamente bassa (40 anni), varie problematiche fisiche su muscoli ed articolazioni) Lo scopo di questo impianto è quello di permettere una leggera attività fisica in forma controllata e in modo divertente.

Non si tratta di attrezzi per la riabilitazione sanitaria, ma esclusivamente per l’esercizio fisico delle persone. L’impianto si compone di vari moduli che compongono un gradevole luogo d’incontro all’aria aperta nella ricerca di benessere, socializzazione e miglioramento della propria condizione psico-fisica. 

L'impianto rispetta le norme di sicurezza per i parchi gioco EN 1176, e pertanto è adatto anche ai bambini che “accompagnano” le persone adulte al parco giochi.